riflettere bene ?

Tu hai dei diritti !
ma hai anche dei doveri.

Gesù è morto sia come uomo sia come Cristo: ha udito lo spirito di verità ? .my simple and humble opinion).

Caterva d'atei credenti: i morti saranno giudicati sia viventi sia defunti, anche i morti udranno lo Spirito di verità e quelli che l'avranno ascoltato, vivranno poiché ciascuno raccoglierà quello che avrà seminato, Dio gli dà un corpo Con quale corpo verranno?
(Russo Stefano ‎‎6 ‎maggio ‎2017, Poesia ermetica - my simple and humble opinion). foto -  6 ‎‎maggio ‎2017, ~morning Castroregio (Cs.).

Romani 8:11 E se lo Spirito di colui che ha risuscitato Gesù dai morti abita in voi, colui che ha risuscitato Cristo dai morti darà la vita anche ai vostri corpi mortali per mezzo del suo Spirito che abita in voi. (C.E.I.).
Giovanni 16:13 Quando però verrà lo Spirito di verità, egli vi guiderà alla verità tutta intera, perché non parlerà da sé, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annunzierà le cose future.  (C.E.I.).
1Corinzi 15:38 E Dio gli dà un corpo come ha stabilito, e a ciascun seme il proprio corpo. (C.E.I.).

- Il regno dei morti e il regno dei vivi -

L'interazione tra questi due regni. Regni che si condizionano a vicenda.

Dal regno dei morti si cerca di condizionare il regno dei vivi.

Ecclesiaste 12:14 Infatti, Dio citerà in giudizio ogni azione, tutto ciò che è occulto, bene o male. (C.E.I.).

Lo spirito di verità e il figlio di dio.

La deformazione e aberrazione prodotta dall'impero romano:
    aver trasformato lo spirito di verità in figlio di dio.
Questo è servito per creare un personaggio dominante sugli altri esseri umani, per sottometterli.

La scrittura profetica del vecchio testamento non contemplava questa figura in questo modo, in quanto c'era Dio, c'erano i profeti, c'erano gli uomini e c'era lo Spirito Santo.

Con la creazione di questo tipo di intermediario si è voluto costruire una figura di comando dittatoriale alterando il senso del messaggio e la verità della rivelazione .



Il Signore Dio chiede allo Spirito di soffiare sui morti non a Gesù detto il cristo: perché ?

Ezechiele 37:9 Egli aggiunse: «Profetizza allo spirito, profetizza figlio dell'uomo e annunzia allo spirito:
                            Dice il Signore Dio:
                                                            Spirito, vieni dai quattro venti e soffia su questi morti, perché rivivano». (C.E.I.).

The flight of the crow ? (my simple and humble opinion).

Nell'amare l'amore amerai tu stessa/o, nell'amare l'amore amerai Dio, nell'amare l'amore amerai la verità, nell'amare l'amore amerai la vita, nell'amare l'amore amerai la tua libertà, nell'amare l'amore imparerai a disilludere, prevenire e dissuadere la genesi dell'odio ed i suoi aridi frutti, oppure seguirai la via della consapevolezza dell'uomo interiore ?
(Russo Stefano 30 aprile 2017, Poesia ermetica - my simple and humble opinion). foto - 30 aprile 2017, ~morning Castroregio (Cs.).

Geremia 4:18 La tua condotta e le tue azioni ti hanno causato tutto ciò. Questo il guadagno della tua malvagità; com'è amaro! Ora ti penetra fino al cuore. (C.E.I.).

2Corinzi 4:16 Per questo non ci scoraggiamo, ma se anche il nostro uomo esteriore si va disfacendo, quello interiore si rinnova di giorno in giorno. (C.E.I.). 
Genesi 5:2 li creò maschio e femmina, li benedisse e diede loro il nome di «uomo», nel giorno che furono creati. 
(Nuova Riveduta). (L'uomo: sia maschio che femmina).

òdio s. m. [dal lat. odium, der. di odisse «odiare»]. – 1. Sentimento di forte e persistente avversione, per cui si desidera il male o la rovina altrui; o, più genericam., sentimento di profonda ostilità e antipatia:...

http://www.treccani.it/vocabolario/tag/odio

- Il regno dei morti e il regno dei vivi -

L'interazione tra questi due regni. Regni che si condizionano a vicenda.

Dal regno dei morti si cerca di condizionare il regno dei vivi.

Ecclesiaste 12:14 Infatti, Dio citerà in giudizio ogni azione, tutto ciò che è occulto, bene o male. (C.E.I.).
Lo spirito di verità e il figlio di dio.

La deformazione e aberrazione prodotta dall'impero romano:

          aver trasformato lo spirito di verità  in figlio di dio .

Questo è servito per creare un personaggio dominante sugli altri esseri umani, per sottometterli.

La scrittura profetica del vecchio testamento non contemplava questa figura in questo modo, in quanto c'era Dio, c'erano i profeti, c'erano gli uomini e c'era lo Spirito Santo.

Con la creazione di questo tipo di intermediario si è voluto costruire una figura di comando dittatoriale alterando il senso del messaggio e la verità della rivelazione.

Lo Spirito Santo insegna secondo che é scritto:

Giovanni 14 [26] Ma il Consolatore, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, egli v'insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto (C.E.I.).

Lo Spirito può essere contrastato infatti Stefano disse davanti al Sinedrio:
    - Atti 7 [51] O gente testarda e pagana nel cuore e nelle orecchie, voi sempre opponete resistenza allo Spirito Santo; come i vostri padri, così anche voi (C.E.I.).

Lo Spirito ha un sentimento secondo che é scritto:

Romani 8[27] e colui che scruta i cuori sa quali sono i desideri dello Spirito, poiché egli intercede per i credenti secondo i disegni di Dio (C.E.I.).

Giovanni 6:63 È lo Spirito che la vita, la carne non giova a nulla; le parole che vi ho dette sono spirito e vita (C.E.I.).

Matteo [32] A chiunque parlerà male del Figlio dell'uomo sarà perdonato; ma la bestemmia contro lo Spirito, non gli sarà perdonata né in questo secolo, né in quello futuro. (C.E.I.).

Gv 16:13 Quando però verrà lo Spirito di verità, egli vi guiderà alla verità tutta intera, perché non parlerà da sé, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annunzierà le cose future. (C.E.I.).

2Corinzi 3:17 Il Signore è lo Spirito e dove c'è lo Spirito del Signore c'è libertà. (C.E.I.).

Luca 1:79 per rischiarare quelli che stanno nelle tenebre e nell'ombra della morte e dirigere i nostri passi sulla via della pace». (C.E.I.).

Gal 6:7 Non vi fate illusioni; non ci si può prendere gioco di Dio. Ciascuno raccoglierà quello che avrà seminato.(C.E.I.).

1Tessalonicesi 5:19 Non spegnete lo Spirito, (C.E.I.).

Marco 11:22 Gesù allora disse loro: «Abbiate fede in Dio! (C.E.I.).

Giobbe 34:12 In verità, Dio non agisce da ingiusto e l'Onnipotente non sovverte il diritto! (C.E.I.).

Giovanni 4:24 Dio è spirito, e quelli che lo adorano devono adorarlo in spirito e verità». (C.E.I.).

1Corinzi 7:23 Siete stati comprati a caro prezzo: non fatevi schiavi degli uomini ! (C.E.I.).

Isaia 61:1 Lo spirito del Signore Dio è su di me perché il Signore mi ha consacrato con l'unzione; mi ha mandato a portare il lieto annunzio ai miseri, a fasciare le piaghe dei cuori spezzati, a proclamare la libertà degli schiavi, la scarcerazione dei prigionieri, (C.E.I.).

... Senza lo Spirito Santo, Dio è lontano, Cristo resta nel passato, il Vangelo è una lettera morta, la chiesa una semplice organizzazione, l'autorità un potere, la missione una propaganda, il culto un ricordo, e l'agire cristiano una morale di schiavi. (Patriarca Atenagora I) ... http://it.wikiquote.org/wiki/Spirito_Santo
(da Umanesimo Spirituale. Dialoghi tra Oriente e Occidente (San Paolo Edizioni),  pag. 564 ISBN 978-88-215-7706-2).

Per il Messia Gesù i morti non possono più redimersi ?

Giovanni 5:27 e gli ha dato il potere di giudicare, perché è Figlio dell'uomo. (C.E.I.)....
Giovanni 5:28 Non vi meravigliate di questo, poiché verrà l'ora in cui tutti coloro che sono nei sepolcri udranno la sua voce e ne usciranno: (C.E.I.).
Giovanni 5:29 quanti fecero il bene per una risurrezione di vita e quanti fecero il male per una risurrezione di condanna. (C.E.I.).
Giovanni 5:30 Io non posso far nulla da me stesso; giudico secondo quello che ascolto e il mio giudizio è giusto, perché non cerco la mia volontà, ma la volontà di colui che mi ha mandato. (C.E.I.).

Per l'altro Messia anche i morti possono redimersi ? (my simple and humble opinion).

Giovanni 5:25 In verità, in verità vi dico: è venuto il momento, ed è questo, in cui i morti udranno la voce del Figlio di Dio, e quelli che l'avranno ascoltata, vivranno. (C.E.I.).

Questo passo, testimonia un evento molto importante per tutti noi, perchè dice che, tutti quelli che avranno ascoltato la voce del figlio di Dio dello Spirito di verità Vivranno a differenza di quello che dice Gesù, secondo cui, quelli che hanno fatto il bene risorgeranno, mentre gli altri saranno condannati. E letteralmente significa che <<udire la voce dello Spirito di verità da la possibilità di redenzione anche a chi, prima non c'è l'aveva>>.

il Dio d'Israele o il Dio Gesù ? (my simple and humble opinion).

Deuteronomio 6:4 Ascolta, Israele: l'Eterno, il nostro DIO, l'Eterno è uno.(Nuova Diodati).

Esodo 24:10 Essi videro il Dio d'Israele: sotto i suoi piedi vi era come un pavimento in lastre di zaffiro, simile in purezza al cielo stesso. (C.E.I.).

Romani 14:17 Il regno di Dio infatti non è questione di cibo o di bevanda, ma è giustizia, pace e gioia nello Spirito Santo: (C.E.I.).
Lo spirito di verità

PAPA FRANCESCO UDIENZA GENERALE - Piazza San Pietro - Mercoledì, 15 maggio 2013

http://w2.vatican.va/content/francesco/it/audiences/2013

Cari fratelli e sorelle buongiorno!

oggi vorrei soffermarmi sull’azione che lo Spirito Santo compie nel guidare la Chiesa e ciascuno di noi alla Verità. Gesù stesso dice ai discepoli:
lo Spirito Santo «vi guiderà a tutta la verità» (Gv 16,13), essendo Egli stesso «lo Spirito di Verità»

(cfr Gv 14 [17] lo Spirito di verità che il mondo non può ricevere, perché non lo vede e non lo conosce. Voi lo conoscete, perché egli dimora presso di voi e sarà in voi. ;

15[26] Quando verrà il Consolatore che io vi manderò dal Padre, lo Spirito di verità che procede dal Padre, egli mi renderà testimonianza; ;

16[13] Quando però verrà lo Spirito di verità, egli vi guiderà alla verità tutta intera, perché non parlerà da sé, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annunzierà le cose future.)

Viviamo in un’epoca in cui si è piuttosto scettici nei confronti della verità. Benedetto XVI ha parlato molte volte di relativismo, della tendenza cioè a ritenere che non ci sia nulla di definitivo e a pensare che la verità venga data dal consenso o da quello che noi vogliamo. Sorge la domanda: esiste veramentelaverità? Che cos’èlaverità? Possiamo conoscerla? Possiamo trovarla? Qui mi viene in mente la domanda del Procuratore romano Ponzio Pilato quando Gesù gli rivela il senso profondo della sua missione: «Che cos’è la verità?» (Gv 18,37.38). Pilato non riesce a capire che “laVerità è davanti a lui, non riesce a vedere in Gesù il volto della verità, che è il volto di Dio. Eppure, Gesù è proprio questo: la Verità, che, nella pienezza dei tempi, «si è fatta carne» (Gv 1,1.14), è venuta in mezzo a noi perché noi la conoscessimo. La verità non si afferra come una cosa, la verità si incontra. Non è un possesso, è un incontro con una Persona.

... Senza lo Spirito Santo, Dio è lontano, Cristo resta nel passato, il Vangelo è una lettera morta, la chiesa una semplice organizzazione, l'autorità un potere, la missione una propaganda, il culto un ricordo, e l'agire cristiano una morale di schiavi. (Patriarca Atenagora I) ...
http://it.wikiquote.org/wiki/Spirito_Santo
(da Umanesimo Spirituale. Dialoghi tra Oriente e Occidente (San Paolo Edizioni),  pag. 564 ISBN 978-88-215-7706-2).

Il Profeta Eliseo nel vecchio Testamento è superiore a Gesù Cristo ? (my simple and humble opinion).

Risuscitazione del ragazzo morto!
2Re 4:29 Eliseo disse ..2Re 4:30 ...2Re 4:31 ...2Re 4:32 Eliseo entrò in casa. Il ragazzo era morto, steso sul letto.
2Re 4:33 Egli entrò, chiuse la porta dietro a loro due e pregò il Signore.
2Re 4:34 Quindi salì, si distese sul ragazzo; pose la bocca sulla bocca di lui, gli occhi sugli occhi di lui, le mani nelle mani di lui e si curvò su di lui. Il corpo del bambino riprese calore.
2Re 4:35 Quindi si alzò e girò qua e là per la casa; tornò a curvarsi su di lui; il ragazzo starnutì sette volte, poi aprì gli occhi. 2Re 4:36 Eliseo chiamò Ghecazi e gli disse: «Chiama questa Sunammita!». La chiamò e, quando essa gli giunse vicino, le disse: «Prendi tuo figlio!».

2Re 4:37 Quella entrò, cadde ai piedi di lui, gli si prostrò davanti, prese il figlio e uscì. (C.E.I.).

Divise le acque!
2Re 2:12 Eliseo guardava e gridava: «Padre mio, padre mio, cocchio d'Israele e suo cocchiere». E non lo vide più. Allora afferrò le proprie vesti e le lacerò in due pezzi.
2Re 2:13 Quindi raccolse il mantello, che era caduto a Elia, e tornò indietro, fermandosi sulla riva del Giordano.
2Re 2:14 Prese il mantello, che era caduto a Elia, e colpì con esso le acque, dicendo: «Dove è il Signore, Dio di Elia?». Quando ebbe percosso le acque, queste si separarono di qua e di là; così Eliseo passò dall'altra parte (C.E.I.).

Guarigione del lebbroso!
- Luca 4:27 C'erano molti lebbrosi in Israele al tempo del profeta Eliseo, ma nessuno di loro fu risanato se non Naaman, il Siro». (C.E.I.).

Moltiplicazione dei Pani!
2Re 4:42 Da Baal-Salisa venne un individuo, che offrì primizie all'uomo di Dio, venti pani d'orzo e farro che aveva nella bisaccia. Eliseo disse: «Dallo da mangiare alla gente».
2Re 4:43 Ma colui che serviva disse: «Come posso mettere questo davanti a cento persone?». Quegli replicò: «Dallo da mangiare alla gente. Poiché così dice il Signore: Ne mangeranno e ne avanzerà anche».
2Re 4:44 Lo pose davanti a quelli, che mangiarono, e ne avanzò, secondo la parola del Signore. (C.E.I.).

Rese fertile la donna!
2Re 4:14 Eliseo replicò: «Che cosa si può fare per lei?». Ghecazi disse: «Purtroppo essa non ha figli e suo marito è vecchio».
2Re 4:15 Eliseo disse: «Chiamala!». La chiamò; essa si fermò sulla porta.
2Re 4:17 Ora la donna rimase incinta e partorì un figlio, proprio alla data indicata da Eliseo (C.E.I.).

Sanò le acque!
2Re 2:19 Gli abitanti della città dissero a Eliseo: «Ecco è bello soggiornare in questa città, come tu stesso puoi constatare, signore, ma l'acqua è cattiva e la terra è sterile».
2Re 2:21 Eliseo si recò alla sorgente dell'acqua e vi versò il sale, pronunziando queste parole: «Dice il Signore: Rendo sane queste acque; da esse non si diffonderanno più morte e sterilità»
2Re 2:22 Le acque rimasero sane fino ad oggi, secondo la parola pronunziata da Eliseo. (C.E.I.).

l'unico Signore è Dio non Gesù Cristo!
Marco 12:29 Gesù rispose: «Il primo è: Ascolta, Israele. Il Signore Dio nostro è l'unico Signore; (C.E.I.).

foto -‎Oggi ‎18 ‎maggio ‎2017, ~morning Castroregio (Cs.).